Giochi del Mediterraneo della matematica, brillano gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta

Giochi-Mediterraneo-matematica-studenti-Liceo
Adele Vairo
CASERTA - Giochi del Mediterraneo: La democrazia  come pratica  dialettica nelle tecniche educative matematiche. I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione organizzata annualmente dall’ Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» (AIPM) nata nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado e 2 grado.

Il Liceo Alessandro Manzoni di Caserta, come ogni anno, ha preparato i suoi studenti con ottimi risultati, sotto la guida della preside Adele Vairo e del dipartimento di matematica nelle persone delle professoresse Tammaro, Matrisciano, Di Stasio  e Montanaro. Ci sono state, infatti, le classificazioni degli allievi: per la categoria s4 (prime classi) 1' Alessio Melone 2' Pierluigi Intrevado 3' Lucia Letizia. Per la categoria s5 (2' classi) 3' Vincenzo Rossetti.

La finale nazionale si terrà a Palermo nel mese di maggio.

L’obiettivo dei Giochi del Mediterraneo è quello di proporre una versione ludica-educativa della matematica, proponendola non più come sterile applicazione di regole ma come impiego della creatività e dell’originalità dei ragazzi, affinché si approccino a questa materia con la consapevolezza di poter essere liberi di conoscere di dare spazio alle proprie inclinazioni personali.

Tutto questo da sempre è l’obiettivo di quella didattica interattiva che è il luogo di incontro delle nuove metodologie didattiche favorite e incrementate dalla dirigente Vairo in ogni settore, affinché si parli effettivamente di interdisciplinarità e pluridisciplinarità in un mondo della cultura che sembra a volte non guardare con ottimismo il futuro della scuola. Al futuro della scuola, invece, guarda il Liceo Manzoni sviluppando nei propri discenti quello che Celestin Freinet chiamava LA DEMOCRAZIA COME PRATICA DIALETTICA NELLE TECNICHE  EDUCATIVE MATEMATICHE.

Adele Grassito
Insegnante Liceo Manzoni Caserta

submit to reddit





Commenti