Libera Università di Orzinuovi, c'è anche il corso innovativo di Educazione Finanziaria “l’ABC della finanza”

Libera-Universita-Orzinuovi-corso-innovativo
ORZINUOVI - Libera Università 2016/2017 a Orzinuovi. L’Amministrazione comunale di Orzinuovi ha recepito sin dall’anno 2010 la necessità della cittadinanza di poter avere degli strumenti facilmente accessibili per migliorare la propria formazione personale. L’assessorato alla Cultura ha dunque deciso di proporre dei corsi e dei laboratori fruibili da tutti, organizzandoli sul territorio, grazie alla collaborazione di docenti e associazioni competenti, convinti di poter diffondere una cultura della “formazione”, anche al di fuori dei canali tradizionali.
Sono queste le motivazioni di base che hanno spinto ad organizzare sin dal 2010 la Libera Università di Orzinuovi così come è importante sottolineare il supporto da circa due anni della Proloco orceana che ha deciso di innestarsi in questo percorso di promozione culturale.

Libera Università, in programma da ottobre ad aprile (circa) di ogni anno, ha toccato nel corso della propria attività diversi tematiche (medicina, ambiente, psicologia, cinema, lingue, arte, teatro, e altro ancora) raggiungendo un livello di presenze molto positivo: la cittadinanza, infatti, ha partecipato attivamente ai corsi proposti e in maniera trasversale, anche dal punto di vista generazionale.

Quest’anno la programmazione, come di consueto, sarà suddivisa in due sessioni formative: la prima in programma da ottobre a dicembre 2016 e la seconda a partire da gennaio 2017, sino a primavera inoltrata.

La prima parte comprende corsi che ormai potremmo definire “tradizionali”, quali: 

corsi di Inglese base ed intermedio e corso di livello avanzato condotto;
corso di Francese base;
corso di Medicina; 
corso di Fotografia;
corso di Alfabetizzazione Informatica;
corso di Pittura su Ceramica;

e corsi innovativi tra cui:

corso di Educazione Finanziaria “l’ABC della finanza” in cui un esperto spiegherà i principali prodotti della finanza e le strategie di investimento più idonee; 

corso di Lettura ad Alta voce, che guiderà i partecipanti in un percorso di tecniche di lettura e linguaggio del corpo;

corso sulla Storia della Musica, con un focus originalissimo sull’epopea delle nostre discoteche (discomusic e anni ’70 e ’80), 

I corsi ed i laboratori che vengono proposti dalla Libera Università sono principalmente gratuiti, con l’eccezione di alcuni i quali (dato l’alto livello di specializzazione) prevedono una minima quota di adesione, al fine di sostenere spese di materiale e stampa e poco altro.

Di seguito l’anticipo dei corsi della seconda parte della programmazione di Libera Università attualmente in fase di definizione:

CORSO DI GINNASTICA MENTALE
CORSO DI RISPARMIO
INGLESE AVANZATO
CORSO DI STORIA E POLITICA
CORSO DI STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
CORSO DI CINEMA
CORSO DI STORIA DELLA MUSICA ROCK
CORSO DI PSICOLOGIA
LABORATORIO DI TEATRO
CORSO DI CUCINA VEGANA
CORSO DI SPAGNOLO
CORSO SULLA STORIA DI ORZINUOVI
CORSO DI SPEAKER RADIOFONICO
CORSO DI DISEGNO
CORSO DI GRAFICA AVANZATA
CORSO DI PROGRAMMAZIONE CON ARDUINO

Michele Scalvenzi
Assessore alla Cultura 
Comune di Orzinuovi

e

Patrizia Turotti
Presidente Proloco de Jurs

Per ulteriori informazioni contattare: Quaranta Francesca – Ufficio Cultura, Sport e tempo libero; tel. 030.9942215 – fax. 030.9942250 e-mail: francesca.quaranta@comune.orzinuovi.bs.it

submit to reddit





Commenti