Giuseppe Guida (violinista) e Francesco Pareti (pianista) alla Biblioteca Nazionale di Napoli per un omaggio a Mozart

NAPOLI - Concerto in omaggio a Mozart del violinista Giuseppe Guida e del pianista Francesco Pareti si presenta l’ edizione italiana di “Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica” di Sandra P. Rosenblum. Martedì 6 settembre 2016, ore 17, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, concerto del violinista Giuseppe Guida e del pianista Francesco Pareti, musiche di Mozart. Nell'occasione sarà presentata l’edizione italiana di “Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica” di Sandra P. Rosenblum, a cura dello stesso Francesco Pareti, prefazione di Malcom Bilson.

Interverranno Simonetta Buttò, direttrice della Biblioteca Nazionale ed Elio Lupi , direttore artistico dell’ Associazione Ex Allievi San Pietro a Majella. Tradotto e pubblicato in Italia dalla Libreria Musicale Italiana per la Collana Miroirs, dopo venticinque anni dall'uscita negli Stati Uniti, il monumentale trattato della musicologa Rosenblum, si presenta come un testo fondamentale per il gran  numero di informazioni sulle prassi esecutive tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, indirizzato ai pianisti è un valido strumento  anche per violinisti, flautisti e violoncellisti. L’incontro musicale consentirà al pubblico di scoprire la complessità del lavoro di preparazione di un concerto e le diverse possibilità interpretative suggerite dalle partiture.

Il concerto in omaggio al grande compositore di Salisburgo, Wolfgang Amadeus Mozart, di cui ricorre il  260° anniversario della nascita, rientra nella stagione concertistica dell’ Associazione Ex Allievi San Pietro a Majella, che si conclude a dicembre.

Giuseppe Guida, ha studiato violino Barocco con Enrico Gatti e da diversi anni si dedica alla prassi esecutiva barocca ed alla esecuzione su strumenti d'epoca. Dopo aver collaborato con l'orchestra “Scarlatti" della RAI di Napoli, attualmente ricopre il ruolo di Primo Violino dell' Orchestra da Camera di Caserta.

Francesco Pareti, noto pianista e musicologo napoletano, per 13 anni ha collaborato assiduamente col Teatro di San Carlo di Napoli, giungendo nel 1999 a ricoprire l'incarico di Direttore del Coro. Dal 1980 si dedica all'attività didattica, insegnando Pianoforte principale in diversi Conservatori di Musica italiani. Con  Malcom Bilson ha realizzato la versione con sottotitoli in italiano del DVD “Knowing the Score”.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA