Elena Raffo e Luisa Franzese al Rotary Cava de’ Tirreni, parole intorno al libro “Buongiorno Signor Maestro”

Elena-Raffo-Luisa-Franzese-Rotary
Elena Raffo e Luisa Franzese
CAVA DE' TIRRENI - “La Buona Scuola”, il Rotary Cava de’ Tirreni ospita Elena Raffo e Luisa Franzese. La presentazione del libro “Buongiorno Signor Maestro” della giornalista e scrittrice Elena Raffo al centro del “Caminetto” sulla “Buona Scuola” organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa). Appuntamento venerdì 6 maggio 2016, alle ore 20,30, presso l’Hotel Victoria Maiorino. All’incontro, moderato dalla giornalista Rosanna Di Giaimo, interverrà tra gli altri Luisa Franzese, direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Sarà l’occasione per uno stimolante confronto sulla “missione” di maestri e professori
La giornalista e scrittrice Elena Raffo, la direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Luisa Franzese, e la giornalista Rosanna Di Giaimo: sono i prestigiosi ospiti del “Caminetto” organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa) ed in programma venerdì 6 maggio 2016, alle ore 20.30, presso l’Hotel Victoria Maiorino.
L’ennesimo “colpo” messo a segno dal Rotary metelliano, presieduto da Carlo Nardacci - riporta ancora il comunicato stampa -, che nel corso dell’anno rotariano 2015-2016 ha già ospitato personalità di notevole spessore, tra cui il senatore Giuseppe Esposito, l’onorevole Pino Pisicchio, il dottore Alessandro De Franciscis, presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes, il dottore Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica di Salerno, ed appena una settimana addietro il noto giornalista Mauro Mazza, già direttore del Tg2, di Rai 1 e di Rai Sport.
“La Buona Scuola” il titolo dell’incontro rotariano di venerdì 6 maggio, che si incentrerà sulla presentazione del libro “Buongiorno Signor Maestro” di Elena Raffo. Interverranno la dottoressa Luisa Franzese, direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e la professoressa Maria Alfano, Dirigente scolastico del I Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni. La professoressa Rosanna Di Giaimo, giornalista, modererà la serata, alla quale è preannunciata la presenza di numerosi Dirigenti scolastici degli Istituti cavesi.
Elena Raffo è nata a Busto Arsizio, in provincia di Varese, ma è romagnola d’adozione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Milano, è da anni corrispondente del “Corriere della Sera”. Ha già pubblicato vari volumi, tra cui “Le pomodore e i nuvoli”, il thriller “Cammeo” ed “Il Gatto matto”.
Nel suo libro “Buongiorno Signor Maestro” la Raffo racconta la vita del maestro Giorgio De Salve e la sua idea di scuola, rivolta soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che negli anni del dopoguerra crescevano nella trascuratezza degli affetti familiari. La storia del protagonista sarà lo spunto di partenza per una conversazione con l’autrice incentrata sulla missione che maestri e professori sono chiamati a svolgere con passione e dedizione. Sarà un’occasione privilegiata di approfondimento e riflessione per tutti i partecipanti alla serata, che avranno modo di confrontarsi con le illustri personalità presenti.
Una tematica, quella della “Buona Scuola”, quanto mai attuale ed alla quale il Rotary Club Cava de’ Tirreni ha sempre riservato particolare attenzione, come testimoniano le iniziative dedicate nel corso degli ultimi anni all’universo scolastico e più in generale a quello giovanile. 
Ed in quest’ottica si inquadra anche il “Caminetto con petit buffet” di venerdì 6 maggio. Appuntamento fissato, dunque, alle ore 20.30 presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. L’evento è riservato ai soci rotariani.

submit to reddit





Commenti