Homo mediaticus, il nuovo libro di Luigi Gentili. Informazione "amorale"



immagine copertina libro gentili
ROMA - Armando editore di Roma, editing storico specializzato nelle scienze sociali e testi universitari (Popper, McLuhan, Bion, solo alcuni dei nomi in catalogo,  internazionali) ha appena edito il nuovo libro di Luigi Gentili, Homo mediaticus. Mass media e culto dell’immagine, della collana “Comunicazione e m@ss media”, diretta dallo stesso Gianpiero Gamaleri, il principale divulgatore e da fine secondo novecento dello stesso McLuhan. Una potente esplorazione 2.0 dell'autore, eclettica, quasi multitasking, ricerca e divulgazione -  che indaga, con parole scorrevoli e rigorose, le dinamiche più empiriche, e per diverse modulazioni inquietanti, di una cultura liquida reificata sui simulacri visivi e su una informazione "amorale" che limita fortemente l'autonomia individuale. Gentili dimostra come il business pubblicitario abbia sconfinato, dilatato eccome i propri orizzonti sulle persone. Quello "tradizionale" non è più on topic e attualmente elabora nuove strategie, privilegia crea persino scenari e codici immaginari, virtuali, dove spazio e tempo, anche il cosiddetto cyberspace , svaniscono e gli umani simulano parole e emozioni eccetera.  I "fantasmi"  non stop digitali dei Social network e degli smartphone ecc., completano il nuovo trend. E' in tale scenario che  vive e muore... l'Homo Mediaticus, plasmato da un cibermondo fantastico, in cui riti e miti si moltiplicano attraverso il tecnomagico Schermo. ll libro è strumento ottimo, nel male e nel bene,  per comprendere il Marketing contemporaneo, come affina le proprie strategie neppure più occulte, ma spregiudicatamente solari..,  espandendosi verso inedite Forme di condizionamento mediatico, un Feedback  a moto quasi perpetuo.

*LUIGI GENTILI, sociologo e saggista, esperto di management, problemi economici e marketing strategico. Docente presso l’Istituto Pantheon, l’Università di Design & Technology e l’Ifostud. Collabora con la cattedra di “Scenari economici internazionali” presso l’Università di Roma Lumsa. Dirige il think tank “Economy Roma, Centro Studi di Politica ed Economia”. È uno dei maggiori studiosi italiani di leadership. Con Armando Editore ha già pubblicato: “Il potere della leadership” (2007), “Innovare il management. L’arte di dirigere nell’era del caos” (2009), “Élite dirigenti. I gruppi di vertice nel capitalismo olonico” (2011).



Commenti